PsiCoaching

Gli strumenti del Coaching e le conoscenze della Psicologia integrati in un metodo di Sviluppo Personale.

Il percorso, individuale e di gruppo, ha come obiettivo quello di  riconsegnare alle Persone potere sulle loro energie mentali, emotive ed organizzative così che possano essere mobilitate ed impegnate nella costruzione di relazioni cooperative e coese, volte al raggiungimento del “doppio progetto”: la propria realizzazione come soggetto lavorativo  ed il mantenimento del vantaggio competitivo delle aziende.

Lo PsiCoaching risponde ad un contesto economico sempre più competitivo e complesso che richiede grande flessibilità di competenze e di comportamenti. La realtà organizzativa è intessuta di processi e fenomeni  che generano continuamente cambiamenti e di conseguenza richiedono specifiche strategie di adattamento. Le organizzazioni sono chiamate a rispondere velocemente a fenomeni come le internazionalizzazioni, l’evoluzione delle tecniche di management e di valutazione, la nascita di nuove tecnologie, i cambiamenti organizzativi e le fusioni e quindi le competenze trasversali del singolo e la relativa capacità di stare coerentemente dentro i processi sono sempre di più risorse preziose.

Lo PsiCoaching ha tre caratteristiche fondamentali:

  • Instaurazione di una relazione facilitante tra lo psicoach e la persona che richiede l’intervento
  • Sviluppo delle potenzialità della persona
  • Individuazione di obiettivi e finalità concreti conseguiti  attraverso piani di azione autodefiniti e autodeterminati

Gli interventi di Psicoaching rivolti al singolo e ai gruppi si distinguono in:

Executive PsiCoaching. E’ il business psicoaching riservato a singoli manager ed executive in azienda. I benefici di questo percorso sono: una leadership più efficace, una migliore gestione del tempo, delle priorità e di conseguenza dello stress, migliore capacità di delega e di gestione del proprio team.

Career  PsiCoaching. E’ il business psicoaching finalizzato allo sviluppo di carriera e della realizzazione professionale. E’ utile nella gestione di momenti di transizione e di cambiamento organizzativo. Funzionale nelle ristrutturazioni aziendali o in casi di perdita di lavoro, per sviluppare competenze necessarie in un nuovo ruolo da ricoprire.

PsiCoaching Organizzativo. E’ lo psicoaching rivolto a contesti organizzativi, scuole, organizzazione no-profit, ospedali ecc …. L’intervento consente all’organizzazione di individuare mete future, rendendole obiettivi condivisi e allenare le varie potenzialità organizzative per renderle strategiche e funzionali al raggiungimento dei vari obiettivi.

Team Psicoaching. In questo caso lo psicoach interviene in un gruppo di lavoro come facilitatore. L’intervento facilita i membri del team ad uscire da una visione personalizzata dei fenomeni in base alle proprie competenze e modi di pensare per generare una visione d’insieme di tutte le competenze utile allo sviluppo e al lavoro del gruppo stesso.  Lo psicoach attiva processi di consapevolezza delle specifiche potenzialità accrescendo il senso di autoefficacia e autonomia dei singoli e contemporaneamente la comprensione di quanto l’interdipendenza permetta di ottimizzare e orientare le performance del gruppo. Il Team PsiCoaching in azienda favorisce il passaggio da un focus sul contenuto del proprio lavoro ad un focus sui processi.

“E’ il cambiamento, il continuo cambiamento, l’inevitabile cambiamento il fattore dominante nella attuale società” Isaac Asimov

Lo Psicoaching è un metodo efficace per gestire il cambiamento ineluttabile in cui è immerso il singolo, il singolo nel processo lavorativo e l’intera organizzazione.

RICHIEDI UN INTERVENTO DI PSICOACHING

Logo psicologia Maurilia Romani