Incontri di gruppo per adolescenti sul tema della femminilita’ contemporanea

Accendiamo il nostro spirito critico

Gli incontri con le adolescenti , nelle scuole e nei luoghi di aggregazione , hanno l’intento di generare confronto e riflessione su cosa voglia dire essere donne oggi.

L’intensità ed il fermento del particolare momento di vita qual’ è l’adolescenza si scontra con la rigidità dettata dai modelli della moda e della cultura, generando ulteriore frustrazione ed inquietudine. Scopo degli incontri è creare il tempo e lo spazio perché ogni ragazza possa guardare quanto il modellamento sia attivo dentro di lei e come si manifesta nelle sue scelte di vita e nelle sue relazioni. E’ uno spazio in cui ci si può esprimere.

La condivisione e il dibattito sono  un modo per risvegliare la consapevolezza di essere persone originali e speciali. Prendersi cura della propria unicità è la via per assicurarsi il futuro desiderato e a cui ognuna ha diritto.

La diversità e la diversificazione sono generatrici di vita e di movimento. Senza dubbio l’omologazione ed il conformismo, a cui sono indotte le adolescenti, dona senso di sicurezza ma obbliga a rinunciare alla libertà di pensiero, alla spontaneità e soprattutto al proprio patrimonio interiore e alle specifiche peculiarità.  E di conseguenza predispone a future sofferenze dell’anima.

Insieme possiamo declinare un nuova definizione  di BELLEZZA e di FEMMINILITA’.

Logo psicologia Maurilia Romani