Consapevolezza corporea

Ri-scopri il tuo Corpo

Quando siamo piccoli tutto ciò che percepiamo passa attraverso il corpo. E’, dunque, un caro amico … ma più ancora  è il filtro  che ci  permette di stabilire relazioni con gli altri e con l’ambiente.

Lungo la nostra vita, però, ci dimentichiamo di averlo e quindi di dedicargli attenzione. Ad un certo punto siamo così presi dal fare che ce ne ricordiamo solo quando  avvertiamo dolore in qualche sua parte.

In molti casi, diventa il nostro peggior nemico perché vorremmo fosse diverso da come è ed iniziamo una sfida con lui per trasformarlo e farlo somigliare ai modelli di bellezza dominanti attraverso sforzi, rinunce e penalizzazioni.

Quasi mai, quindi, siamo consapevoli che il nostro corpo è un bene prezioso, è il “tempio” che rende manifesto il nostro esserci e che ci consente di muoverci nella vita.

Il percorso di Consapevolezza Corporea è un invito a ri-scoprire il corpo nella sua vera essenza, ad ascoltarlo con autenticità e amorevolezza. Questo percorso nasce dalla constatazione che nella nostra quotidianità guardiamo al corpo solo come mezzo per ottenere qualcosa e siamo ormai abituati a guardarlo con giudizio e da una prospettiva esterna.

Concediti il tempo per imparare nuovamente l’arte  dell’ascolto  delle sensazioni  corporee e stabilire così un nuovo rapporto con la tua fisicità.  Il corpo è la tua prima dimora e come tale ha bisogno di attenzioni, cure e protezione.

Ti propongo  esercizi di propriocezione e di  respirazione, tecniche immaginative e meditazioni.

 

Richiedi un incontro

Logo psicologia Maurilia Romani